Modalita’ di svolgimento dell’esame di Matematica e Metodi Matematici e Statistici

Per i Corsi di Laurea di Scienze Biologiche e Scienze Ambientali e Protezione Civile

AA 2015/2016

L’esame consiste di due prove di Matematica e, per gli studenti di Scienze Ambientali e Protezione Civile, una prova di Statistica descrittiva.

La prima prova di Matematica (scritto) richiede richiede il superamento di un test a scelta multipla composto da dieci quesiti (si veda facsimile).

Ogni risposta esatta  corrisponde ad un punteggio di 3 punti. Le risposte sbagliate o non date valgono

0 punti. La prova sarà superata se il punteggio totale sarà almeno pari a 18.

Il superamento della prima prova consente l’accesso alla seconda prova di Matematica. Essa potrà essere effettuata entro la data dello scritto successivo (si veda la lista delle date degli scritti). Qualora la seconda prova di Matematica non fosse stata superata entro tale data la prima prova sarà invalidata e dovrà essere nuovamente sostenuta.

La seconda prova di Matematica consiste di 4 quesiti di carattere teorico ognuno corrispondente ad un punteggio massimo di 8 punti.

La seconda prova sarà superata se il punteggio totale sarà almeno pari a 18.

Per gli studenti di Scienze Biologiche, il superamento delle due prove di Matematica consente la conclusione dell’esame di Matematica che sarà approvato con un voto pari alla media dei punteggi conseguiti.

Gli studenti di Scienze Ambientali e Protezione Civile dovranno inoltre svolgere a casa (anche in gruppi di più’ persone), con l’ausilio di un foglio di calcolo, la prova di Statistica descrittiva descritta al seguente indirizzo. Essi dovranno consegnare la stampa dell’elaborato durante la seconda prova e l’esame si concluderà’ con una discussione dei suoi contenuti.

Ancona 22/12/2015

Piero Montecchiari