Modalità d’esame

Analisi Matematica 1 Ing. Civile e Ambientale a.a. 2015/16

In ogni anno accademico sono previsti almeno 6 appelli in genere così ripartiti:

  • 3 appelli in gennaio-febbraio (prima sessione)
  • 2 appelli in giugno-luglio (seconda sessione)
  • 1  appello in settembre-ottobre (terza sessione)

Ogni appello consiste di due prove scritte (una prima teorica e una seconda pratica) e una prova orale. La prima prova scritta ha la durata di un’ora e trenta minuti circa, la seconda prova ha la durata di due ore e trenta minuti circa. Sono ammessi alla seconda prova solo gli studenti che hanno superato la prima con una votazione minima di 15/30. Si potrà sostenere la prova orale solo avendo superato entrambe le prove scritte con una votazione minima di 15/30 ciascuna e una media superiore o uguale a 18/30. La prova orale verterà  su una discussione delle due prove scritte sostenute dallo studente. Il voto finale verrà determinato sulla base del voto medio delle due prove scritte e della prova orale. Lo studente che volesse migliorare il voto medio delle prove scritte potrà  richiedere di sostenere una prova orale su tutto il programma del corso.

Qualsiasi prima prova scritta superata in uno degli appelli dell’anno accademico sarà valida per sostenere la seconda prova nei sei appelli successivi se il voto è superiore o uguale a 18/30, solo per i due appelli successivi se il voto è inferiore a 18/30, anche nel caso in cui la seconda prova scritta non venga superata. Allo scadere della prima prova scritta lo studente dovrà sostenerla nuovamente.

Gli studenti che intendono sostenere le prove scritte (sia la prima che la seconda) devono iscriversi all’appello entro il giorno precedente la prova sul portale Esse3 Web a cui si può accedere dall’area riservata del portale di Ateneo. Dato che si è ammessi alla seconda prova solo avendo superato la prima, l‘iscrizione alla seconda prova sarà ritenuta valida solo una volta superata la prima.

Gli studenti che si presentano ad una prova scritta devono essere muniti di un documento di riconoscimento (è valido il libretto universitario) e dell’occorrente per scrivere. Allo studente viene consegnato il testo della prova e fogli protocollo.

Durante la prima prova scritta è assolutamente vietato portare (pena l’annullamento della prova) libri, appunti di qualunque genere nonché calcolatrici tascabili, computer, cellulari e qualunque strumento di comunicazione con l’esterno.

Durante la seconda prova scritta è invece consentito consultare un formulario (a cura dello studente) riportato su un solo foglio A4. È invece vietato portare testi, appunti, calcolatrici, computer portatili, cellulari e altri strumenti di comunicazione.  Il docente metterà a disposizione copia del libro di testo per eventuali consulti.

Al termine delle prove scritte lo studente dovrà  consegnare il foglio con il testo dei quesiti, compilato con i propri dati, con le risposte e lo svolgimento dei quesiti. Solo le risposte di cui è presente lo svolgimento saranno ritenute utili per la valutazione del compito.